curiosità stroriche padovane  1°

NOTIZIE RECENTI SULLA TOMBA DI ANTENORE
(di Fabio Bordignon)

 Le vicende della leggenda di Antenore e della sua "tomba" sono parecchio complesse. Come forse molto ricorderanno ne settembre del 1985 fu fatta una ricognizione dentro l'arca per vedere cosa contenesse e in quale stato. Gli esami di laboratorio hanno stabilito che il corpo del "presunto" Antenore era databile al 268 d. C. (con un margine di 48 anni avanti o indietro).

Quindi niente a che fare con l'eroe troiano ma neanche con presunti soldati ungheri. Era un "romano" di età imperiale. La fonte principale per conoscere i dettagli dell'ispezione e le varie versioni della leggenda antenorea è il volume "Padova per Antenore" dell'Editoriale Programma a cura di Girolamo Zampieri che raccoglie gli studi pubblicati in occasione della convegno (del 1989) seguito all'esame della cosiddetta "tomba di Antenore".

 La tomba non per altro spostata con l'abbattimento degli edifici che sorgevano nell'attuale piazza davanti alla prefettura (che a loro volta avevano sostituito la chiesa di San Lorenzo. Forse però nel 1937 in occasione degli abbattimenti la tomba fu "esplorata" non ufficialmente. Come dimostra un "tassello" realizzato sul lato est dell'arca. Quel lato fino al 1937 era chiuso dal muro degli edifici vicini e quindi sembra possa essere stato realizzato solo dopo "l'isolamento" della tomba. Dallo stesso "tassello" si è entrati per l'ispezione del 1985.

Dopo tutte queste pedanti info invece vi racconto la storiella della tomba del "cane di Antenore"? Chi la sa? La piccola arca vicino a quella di Antenore era popolarmente detta la tomba del cane di Antenore per due motivi: è molto più piccola rispetto a quella cosiddetta di Antenore e vi è raffigurato un animale simile ad un cane. Ovviamente è frutto della fantasia popolare. L'arca raccoglieva (oggi non più) le spoglie di Lovato dei Lovati il pre-umanista che identificò i resti umani trovati come quelli di Antenore e che gli fu sepolto vicino. E il cane raffigurato? Non è un cane ma un lupo ed era lo stemma di famiglia del Lovati (Lovo era il termine antico per indicare il lupo).

PDF
 
TORNA TORNA